Protezione dell'udito

I tappi per le orecchie proteggono i Professori d'orchestra dalla loro musica
Martedì 8 Aprile 2003 - Agenzia Reuters - Rubrica "Reuters Health"

VIENNA - La musica classica potrà essere piacevole per chi ascolta, ma può essere infernale nelle orecchie dei musicisti stessi.

Il rumore può essere così forte che la Volks Oper di Vienna sta offrendo ai membri dell'orchestra dei tappi speciali per le orecchie, dopo che i medici hanno riscontrato che il sei percento di loro soffre seriamente di danni all'udito.

"I livelli di rumore oltre gli 85 decibel possono danneggiare l'udito. Quando abbiamo fatto le misurazioni, abbiamo trovato che molti concerti sono oltre i 100 decibel." ha dichiarato la Dottoressa Ulrike Preiml, medico del Teatro.

"Alcuni strumenti, come le percussioni, le trombe e i corni, possono raggiungere picchi di 120 decibel."

I tappi speciali smorzano i livelli del suono senza distorcere o limitare le informazioni acustiche, ha dichiarato la Dott.sa Preiml. Questo significa che i musicisti possono usarli e continuare ad identificare una miriade di suoni.

Sono conformati in modo da aderire alla parte esterna dell'orecchio e al canale uditivo di ogni singolo musicista e hanno tre differenti "intensità", con l'effetto di filtrare il suono da 9, 15 o 25 decibel.

"I musicisti che suonano gli ottoni e le percussioni scelgono i tappi da 25 decibel," ha dichiarato la Dott.sa Preiml, ricordando che gli strumenti ad ottone possono raggiungere picchi di suono di 107 decibel e le percussioni di 120 decibel.

La Dott.sa Preiml ha anche dichiarato che il 70 percento dei violinisti usano i tappi per proteggersi dal suono degli ottoni. Ma anche i violinisti raggiungono la media dei 93 decibel nell'orecchio più vicino allo strumento. "I violinisti, comunque, tendono a usare i tappi da 15 decibel per l'orecchio sinistro e quelli da 9 decibel per l'orecchio destro".

Jane Burgermeister


Indietro alla pagina Materiale didattico

Indietro alla Home Page