Appunti di un Masterclass con Arnold Jacobs

Pagina originale


Avvertimento

Con questa traduzione si vogliono rendere disponibili in italiano gli appunti di un Masterclass. Si tratta quindi di suggerimenti destinati al musicista che faceva lezione in quel momento e non si tratta di un "Metodo". Queste note non pretendono di essere esaurienti e complete nei soggetti trattati.

L'abilità di suonare uno strumento ad ottone non si raggiunge in breve tempo. Ogni persona che tenta di sviluppare una capacità in quest'area deve aspettarsi di investire molto tempo e il giusto genere di impegno e sforzo. Per la differenza che può esistere nelle capacità e nelle caratteristiche delle varie persone e per la personale interpretazione che ognuno può dare a queste frasi, nessun testo di questo genere può essere preso alla lettera. Queste note non intendono sostituire la necessaria presenza di un insegnante.


Arnold Jacobs, ex Tuba della Chicago Symphony Orchestra


(Traduzione di Andrea Conti, con la collaborazione di Francesca Cantone)

Concetti - Prima parte

L'Aria (Air) contro il Vento (Wind)

N.d.T. Nei concetti di Arnold Jacobs troviamo spesso la parola Wind, Vento. Questa parola riassume la maniera in cui cercare la propria emissione: con l'aria che esce dal corpo "libera come il vento"!!!

Tre modi di respirare

  1. Movimento isometrico (senz'aria, solo movimento).
  2. Movimento pelvico.
  3. Mantice (IL MIGLIORE).

L'aria è specializzata nell'espirazione, non nell'inspirazione.

Vento (Wind) - Cantare (Song)

N.d.T. Altro concetto molto diffuso: Song, Canto. Questa parola riassume la maniera in cui pensare e immaginare ogni pezzo musicale: come se fosse una canzone, qualcosa da cantare.

"Due tonalità di grigio" non nero e bianco.

Riscaldamento

Il 90% è Musica - il 10% è Carburante

Suonare è come una Rolls Royce

VENIAMO AL PUNTO - Affermazioni non Domande

Memorizza il SUONO, non la SENSAZIONE.

Grande musica, NON estensione e velocità.

Il suono è come una palla in una corrente d'acqua.

Pensa all'aria in termini di lunghezza.

INTUIZIONE - IMMAGINAZIONE - IMITAZIONE

Non aver paura di sbagliare. Permettiti di fare degli errori; senza errori non c'è miglioramento.

Concetti d'insegnamento:

Aggiungere alle capacità, al talento

Paralisi da Analisi

Studiare con Motivazione

Materiali di studio

Non correggere

Sviluppa il talento senza lo strumento

La stranezza può rendere più facile l'apprendimento

Il "Suono" dev'essere come una pagnotta

Usa i motori (muscolatura) al minimo

Lavora sui pezzi suonandone piccole sezioni

Spingiti oltre il necessario; Corri dei rischi.

Non aver paura di sbagliare.

Problemi speciali del flauto

I principianti sono degli artisti elementari.

Permetti allo studente di insegnare.

Sii un musicista migliore nella tua testa.

Lavora con il musicista che è in ognuno, non con lo strumento.

Considerazioni fisiche

Tre funzioni dei muscoli addominali e toracici

Respirare con il diaframma significa usare più della cavità toracica.

Per l'inspirazione, usa il minor numero possibile di muscoli (respiratori), come per mostrare un bicipite rilassato.

  1. Rilassa i muscoli addominali.
  2. Usa un tubo per la respirazione. Imita Dolly Parton.
  3. Non muovere il corpo, prendi aria senza crearle attriti.
  4. Mostra la resistenza (per insegnare) - vari modi per irrigidirsi
  5. L'espansione letteralmente è una pseudo-respirazione. Lavora solo qualcosa.
  6. Piegandoci a destra, sinistra, avanti e indietro ci rendiamo conto delle parti che vengono tagliate fuori dalla respirazione in quei modi.
  7. Stare sdraiati può ridurre l'espansione posteriore.

Torna al Tributo ad Arnold Jacobs

Indietro alla pagina Materiale didattico

Indietro alla Home Page